Vigolo Vattaro e Theilheim, due comuni con caratteristiche simili, poco più di dieci anni fa si sono trovati e hanno stretto un patto di amicizia.

Nel 2010, due comuni lontani 586 km l’uno dall’altro hanno iniziato, contemporaneamente, a cercare un comune all’interno dell’Unione Europea con cui stringere un’amicizia, stiamo parlando di Theilheim e dell’ex comune di Vigolo Vattaro. 

Questi due comuni, entrambi vicini ad una città universitaria, Trento e Würzburg, nel 2012 hanno raggiunto un accordo, che è stato firmato ufficialmente l’anno successivo. 

Nell’estate del 2012, alcuni delegati di Vigolo Vattaro sono andati a visitare Theilheim, mentre i delegati di quest’ultimo paese sono venuti in autunno a visitare l’ex comune di Vigolo Vattaro.

Il 7 settembre 2013, è stato firmato ufficialmente l’accordo del gemellaggio. In questa occasione i due comuni si sono regalati reciprocamente gli stemmi comunali, come segno di solidarietà e di amicizia

Nel 2016, dopo l’istituzione del comune unico Altopiano della Vigolana, nata dall’unione di quattro paesi, è stato firmato nuovamente l’accordo di gemellaggio. 

Questa unione ha dato luogo ad occasione di scambi culturali. Nel 2014 il coro Liederkranz ci ha allietato con le sue canzoni, mentre il coro Vigolana è stato invitato nel 2017 e ha avuto l’opportunità di cantare a Theilheim, una delegazione del coro l’anno precedente aveva già avuto la possibilità di conoscere questo paese e le sue tradizioni, in occasione della visita al Theilheimer Weinfest.  

Ci sono stati scambi educativi, che hanno visto come protagonisti i bambini più piccoli. Gisela Umbach in due occasioni diverse è rimasta a Vigolo Vattaro per insegnare un po’ di tedesco ai bambini dell’asilo e alle medie, mentre Alessandra Piccoli si è recata a Theilheim per insegnare italiano.  

I giovani sono stati ampiamente coinvolti in questo progetto, nel 2016 sull’Altopiano della Vigolana sono stati coinvolti 25 giovani da cinque paesi europei, tra i quali Theilheim, per parlare di integrazione europea e futuro delle politiche giovanili. 

Da questa unione è nato anche un progetto ERASMUS+ a Theilheim che ha coinvolti 25 ragazzi provenienti da 5 nazioni diverse, Francia, Germania, Italia, Turchia e Ungheria.

Altri sono gli eventi che sono stati organizzati e che hanno coinvolto la popolazione di Theilheim, eventi che hanno lo scopo di promuovere lo sviluppo di relazioni e amicizie, affrontare la conoscenza reciproca e lo scambio di esperienze e condividere temi di interesse europeo.