Theilheim, con i suoi 2.400 abitanti, è oggi una comunità periferica del distretto di Würzburg che, nonostante tutto il progresso, riesce ancora a mantenere il suo carattere di villaggio. Solo poche aziende agricole a tempo pieno esistono ancora; i pendolari viaggiano principalmente per lavorare a Würzburg; ha una vita associativa attiva e diversificata sia a livello sportivo che culturale.

L’infrastruttura è impressionante, ci sono campi sportivi, tra cui 5 da tennis, dal 1998 una sala polivalente, la Jakobstalhalle, con club e sale per i giovani. Una sala parrocchiale con un salone, una biblioteca pubblica e sale per i giovani. 

In Chiesa, nella sala parrocchiale e nella sala riunioni si svolgono diversi incontri ed eventi, come l’assemblea e riunioni del consiglio parrocchiale e del consiglio pastorale, riunioni dei lettori, cerchio della liturgia, colazioni, ricevimenti, riunioni di chiese sovraregionali. 

Nella sala parrocchiale, nello specifico, si tengono eventi di gruppi di chiesa , incontri del gruppo KJG – Chiesa dei bambini, pomeriggi per anziani, incontri mensili dell’associazione cattoliche delle donne, caffè pomeridiano, cena di quaresima, colazione e altri come celebrazioni private, eventi di club, riunioni del consiglio…

Theilheim, pur avendo poco più di 2000 abitanti offre diversi servizi, ci sono due banche e due panetterie, le quali oltre a sfornare pane, offrono piccoli articoli per le necessità quotidiane. Sul territorio sono presenti tre strutture fisioterapiche e l’assistenza medica viene fornita da un medico di famiglia, che ha il suo studio in paese. 

Ci sono anche delle strutture educative e di assistenza ai bambini che includono una biblioteca, un asilo, una scuola primaria e un centro di doposcuola. Le scuole secondarie si trovano nella vicina comunità di Gerbrunn.

Negli scorsi articoli, abbiamo accennato al fatto che i due comuni, di Theilheim e dell’Altopiano della Vigolana, presentano delle similitudini

I giovani dell’Altopiano per andare al liceo o all’università devono recarsi a Trento, allo stesso modo, anche i giovani di Theilheim per accedere a questi servizi educativi devono andare a Würzburg, che si trova a pochi chilometri dal paese. 

Come sul nostro territorio, anche a Theilheim, molte sono le associazioni presenti e attive, infatti dal punto di vista sociale, culturale e atletico gli abitanti del posto hanno la possibilità di inserirsi in più di 20 associazioni o dipartimenti di club, le quali ogni tre anni organizzano insieme una festa di paese. 


Hai già letto l’articolo che parla dei passi che hanno portato a stringere l’amicizia tra Theilheim e l’Altopiano della Vigolana?