Ogni tre anni Theilheim invita i visitatori alla Theilheimatfest e presenta se stessa e la comunità locale. Questa però non è l’unica festa, in paese ogni anno viene organizzata la festa del vino.

Particolarmente popolare e conosciuta è la festa annuale del vino Kirchweih, al quale partecipano le singole associazioni.
Theilheim è diventato noto come villaggio vitivinicolo ed è ora conosciuta ben oltre i suoi confini locali. L’associazione locale dei viticoltori, fondata nel 1991, esiste ormai da 30 anni e i proventi raccolti durante le loro manifestazioni vengono sempre investiti nella cultura e nella natura del paese del vino.

Vecchi muri di vigna, barre di pietra rialzate, siepi e cespugli danno al vigneto, “Theilheimer Altenberg”, un’atmosfera speciale. Dal nome di questo sito deriva anche il nome del noto vino di Theilheim.
Sulla torre delle vacanze, che si trova alle pendici del Theilheim Altenberg, gli escursionisti possono riposare e godere di una magnifica vista sui vigneti di Theilheim. Inoltre il mezzanino è anche accessibile senza barriere per le persone disabili.

La cantina Deppisch è stata fondata nel 1989 dal maestro enologo Hermann Deppisch, nel 2003, l’azienda è stata rilevata dal figlio Christian e ad oggi vengono coltivati oltre 4 ettari di terreno. La famiglia Deppisch, per migliorare ulteriormente la qualità del vino, ha deciso di adottare la viticoltura biodinamica e ha ottenuto la certificazione Demeter nel 2009.
Inoltre i viticoltori di Theilheim, biologici convinti, hanno aderito all’associazione BIOLAND.

Bernd Schmitt, uno dei promotori del gemallaggio tra Theilheim e l’Altopiano della Vigolana, dal 2005 ha partecipato a un corso di formazione a tempo parziale presso l’Istituto Statale di Viticoltura e Orticoltura di Veitshöchheim, che ha completato nel 2007 ottenendo il certificato statale di enologo.


Se ti è piaciuto questo articolo leggi anche: I gemellaggi dell’Altopiano della Vigolana

Primi passi di un’amicizia

Tra le vie di Theilheim