La Terlaina. Il web dell’Altopiano” vuole essere uno strumento per riscoprire l’Altopiano.

Siamo un gruppo di ragazze e ragazzi provenienti da ogni angolo dell’Altopiano e attraverso il blog vogliamo lasciare, in chi ci leggerà, un pezzo del nostro territorio.

La “Terlaina”, nel nostro dialetto locale, significa la ragnatela e, come la tipica forma di questa trama di fili sottili, vogliamo creare una connessione sul territorio, un collegamento, tra persone, enti, istituzioni e associazioni.

Protagonisti delle nostre storie saranno i volti di chi abita il territorio e ogni giorno danno il loro contributo per renderlo unico, i luoghi nascosti, le legende tramandate di generazione in generazione, gli eventi che colorano di curiosità e divertimento le vie del paese e ultimi, ma non in ordine d’importanza, i nostri lettori che cercheremo sempre di far sentire i benvenuti.

Il blog online è stato pensato come un luogo, accessibile a tutti, per informarsi, conoscere e avvicinarsi al nostro Altopiano stando comodamente nel salotto o nella cucina di casa propria.

Il progetto è nato con il bando 2021 del PGZ presentato dal Circolo Culturale Sportivo di Bosentino.

 


 

VI PRESENTIAMO LA REDAZIONE

CATERINA

Ciao, sono Caterina, ho 22 anni e studio Scienze dell’Educazione, forse ti starai chiedendo cosa centrino materie umanistiche con la gestione di un blog. Te lo dico subito! 

Da sempre ho avuto diversi interessi, mi piace leggere, immergermi nei mondi fantasy e risolvere misteri, inoltre questa mia passione mi ha portata a svilupparne un’altra, ovvero quella per la scrittura. Poi qualche anno fa ho seguito anche un corso in digital marketing turistico. 

Questi miei interessi e la curiosità che mi contraddistingue mi hanno portata a contribuire all’ideazione della Terlaina, a fare diverse interviste e scrivere articoli al fine di scoprire la storia, le persone e le curiosità del territorio.

VITTORIA

Ciao! Sono Vittoria, ho 22 anni e studio Geologia applicata a Padova. Mi piace esplorare il territorio, camminare in montagna e correre. Sono una grande appassionata di film e serie tv.

Il mio posto del cuore sull’altopiano sono i Piani a Bosentino, in particolare il laghetto.

Partecipare al progetto la Terlaina mi ha permesso di imparare molte cose nuove e mi ha dato la possibilità di scoprire nuovi luoghi dell’Altopiano! Ho avuto la possibilità di apprendere come progettare un sito web e di appassionarmi al mondo dell’informatica. 

ALEX

Ciao, sono Alex, ho 24 anni e lo sport è una delle mie più grandi passioni. Andare in mountain bike, fare escursioni e sciare mi consente di esplorare e conoscere il territorio che mi circonda, in ogni sua sfaccettatura e mi piace immortalare ogni paesaggio con uno scatto, risaltandone colori e sfumature. 

Se dovessi scegliere uno dei posti più belli dell’Altopiano sicuramente direi le Terre Rosse, da qui infatti si può vedere Vigolo Vattaro dall’alto in tutta la sua interezza ed è possibile ammirare la Vigolana in tutta la sua imponenza.

GIORGIA 

Ciao, mi chiamo Giorgia, ho 21 anni e studio scienze e tecnologie alimentari; nel tempo libero mi piace andare in montagna, leggere e soprattutto cucinare, in particolare i dolci e i lievitati.

Non ho un genere letterario preferito, ma se devo pensare un libro che mi è piaciuto particolarmente è “La libreria di mezzanotte”.

Il mio posto del cuore sull’altopiano è senza dubbio la malga Derocca.

VALENTINA 

Ciao a tutti, sono Valentina, ho 21 anni e studio Scienze della Comunicazione. Adoro le camminate in mezzo alla natura, inoltre ho una grande passione per la fotografia e la scrittura. 

Sono una grande fan dei romanzi rosa e mi è difficile dire un solo titolo, però so con esattezza che il mio dolce preferito è la Sacher. 

Una cosa di me che ci tengo a raccontarti è che ho tre adorabili gattini che si chiamano: Puffo (no, non è blu), Daisy e Birba.


Vuoi far parte anche tu della redazione della Terlaina?