Spesso si associa la cucina tipica tedesca ad ingredienti come crauti, wurstel, patate e birra, questi però non sono gli unici che vengono utilizzati. I sapori forti e gli aromi sono, sicuramente, i padroni di questa cucina, molti sono i prodotti da forno che vengono proposti e numerose sono le zuppe  servite a tavola. 
Scopriamo insieme alcune ricette che vengono preparate anche nelle cucine degli abitanti di Theilheim.

L’arrosto francone con gnocchi di patate

L’arrosto francone con gnocchi di patate è un classico della Franconia. Il pezzo di carne selezionato viene marinato in un salsa agrodolce con aceto per diversi giorni. Questo rende la carne molto tenera. L’ideale è usare carne di buoi di 2 1/2 – 3 anni o di manzo della Franconia allevato al pascolo.

Bratwurst della Franconia con crauti. 

Chiunque parli della cucina della Franconia non può ignorare il bratwurst con crauti – la specialità dei Franconi.

Il bratwurst della Franconia è tradizionalmente accompagnato da crauti e insalata di patate. Il bratwurst della Franconia è altrettanto gustoso con un sostanzioso pane contadino, rafano appena preparato e una birra da bere o un buon bicchiere di vino della Franconia.

Un’altra variante è il bratwurst della Franconia con un involtino (Weckla in francone). Per questo, il rotolo viene aperto al centro e la salsiccia viene inserita tra le due metà. Il termine tecnico per un grande bratwurst della Franconia con panino.


Altri articoli su Theilheim li puoi trovare qui: Gemellaggi