Dopo due anni di stop, dovuto all’emergenza sanitaria, domenica 8 maggio 2022, si terrà la 15a edizione della “Vigolana camina e magna”.
La “Vigolana Camina e Magna” è una camminata gastronomica a tappe tra le vie e i sentieri dell’Altopiano della Vigolana, nata dall’idea di tre donne di Solidarietà Vigolana.
Il percorso si estende per 12 km e con il giusto equipaggiamento, è adatto a tutte le fasce di età. L’itinerario prevede 10 tappe e ad ognuna di esse sarà possibile assaggiare prodotti a km 0 e piatti tipici. Le tappe però non hanno solo lo scopo di permettere ai camminatori di rifocillarsi, ma anche di riposarsi e di scoprire luoghi caratteristici del territorio, come il Castello di Vigolo, agritur, masi e boschi.
Uno dei punti di forza di questo evento è la rete di relazioni che si crea, infatti oltre 30 associazioni del territorio si occupano della realizzazione di questo evento e si mettono in gioco e danno una mano.
Il ricavato della Camina e Magna verrà utilizzato per realizzare progetti di solidarietà.
Domenica 8 maggio si partirà con Caffè e Krapfen dal centro sportivo Loc. Caolorine, la tappa successiva sarà Maso “Fosina” dove si potranno mangiare Yogurt di diversi gusti, nelle tappe seguenti, Maso Flonkeri e Santuario della Madonna del Feles invece si assaggeranno delle bevande, inoltre al Santuario sarà possibile ammirare il paesaggio con il sottofondo delle voci del Coro Vigolana.
A Piazza Marzari ci si prepara per il pranzo con aperitivo e antipasto, mentre l’Agriturismo “Berry House” ci farà assaggiare l’assoluto di bosco con spuma di montagna e lichene candito.
Quando si raggiungerà il Baito dei Cazadori saremo vicini all’ora di pranzo e lì si potrà gustare un piatto tipico Trentino, il Tortel di patate con porchetta.
All’Agriturismo “La Val” invece ci si potrà rinfrescare il palato con del dolce Succo di mela, mentre al Centro sportivo Loc. Caolorine si recupereranno tutte le energie con semifreddo Caffè e Digestivo.