Molte sono le storie che gli abitanti dell’Altopiano della Vigolana si sono raccontati e tramandati su Castel Vigolo, un edificio storico che molto tempo fa è stato costruito sulle pendici della Marzola che si trova nell’ex comune di Vigolo, vicino al santuario della Madonna del Feles. Vi siete mai chiesti quali sono le storie che si nascondono tra quelle mura e quali tra queste sono vere?

Ci sono tante storie su quali stanze ci siano all’interno del castello. Molti pensano che nella torretta ai tempi si trovava una stanza delle torture, usata per i condannati a morte che venivano torturati prima di essere gettati nella “prigione fonda”. Si dice che sono stati trovati molti scheletri umani al suo interno.

Non è l’unica curiosa leggenda sulle stranezze che si trovano all’interno del castello. Molti pensano che all’interno del castello si trovino dei sotterranei, 3 in tutto, che permettono di collegare l’edificio con le canoniche di Vigolo, Bosentino e Vattaro.

All’interno del castello nelle notti di luna piena, si potevano sentire gli spiriti dei vecchi castellani che giravano per le sale del castello. Si potevano intravedere le loro figure dalle finestre.

Questi fantasmi si divertivano a trascinare catene lungo i corridoi e a spaventare gli abitanti del posto.

Conoscevate queste dicerie sul castello? Quali di queste saranno vere?


Se l’articolo ti è piaciuto leggi anche: Legende