Sulle case iniziano ad esserci decorazioni e luci di mille colori, sul balcone o dentro casa c’è chi ha già allestito l’albero e molte lettere per Santa Lucia e Babbo Natale sono già state spedite. Il profumo del Natale pervade l’atmosfera e, come ogni anno, ritornano i mercatini di Natale

A Bosentino il mercatino è ormai una tradizione, è nato 25 anni fa da un’idea della Pro Loco di Bosentino in collaborazione con il consorzio turistico dell’Altopiano. Inizialmente venne organizzata una mostra per far conoscere l’artigianato locale, con 5/6 espositori dell’Altopiano della Vigolana; a tale scopo nei primi anni Duemila la Pro Loco ha preso parte ad un bando indetto dal progetto Leader, che prevedeva la partecipazione delle persone interessate a dei corsi finalizzati a sviluppare le attività artigianali. 

Visto il successo della mostra e l’apprezzamento ottenuto da parte degli abitanti e dei visitatori, le edizioni si sono ripetute negli anni seguenti e, da una semplice mostra, ha preso forma un vero e proprio mercatino di Natale, che attualmente arriva a circa una quarantina di espositori provenienti sia dall’Altopiano che dalle zone limitrofe.

Il mercatino si tiene nella Sala Polivalente del Palazzetto di Bosentino e quindi, contrariamente all’immaginario comune, si trova all’interno; solo nelle ultime edizioni sono state posizionate delle casette anche all’esterno

All’allestimento e alla realizzazione delle manifestazioni di contorno, oltre alla Pro Loco, partecipano anche gli Alpini, i volontari dei Vigili del Fuoco e il Gruppo Anziani e pensionati; le cose da fare non mancano, c’è chi si occupa di allestire i pannelli e le bancarelle, chi le casette esterne, chi le luci, chi gli addobbi per gli alberi di Natale, chi si occupa del bar interno al mercatino, e anche chi, con molta pazienza e tanto zelo, vende i biglietti per la lotteria del mercatino.

Nelle giornate del mercatino si succedono diversi espositori e si possono trovare prodotti del territorio, ma la sua particolarità sono articoli di artigianato unici nel loro genere, costruiti con passione e perizia; negli anni inoltre il mercatino si è arricchito di gustosi momenti gastronomici e degustazioni, nonché di laboratori per bambini e momenti musicali con esibizioni di cori e bande.

Dunque, cosa aspettate? Venite e fatevi avvolgere dalla magia del Natale di Bosentino dall’8 all’11 dicembre, una bella tazza di cioccolata calda o vin brulé, un piatto di strauben e piatti tipici trentini vi aspettano!