A tutti capita di consultare Wikipedia, ma non tutti sanno che viene scritta da volontari. Con il progetto Young WikiWalk in Vigolana Coop. Mercurio ha aiutato i giovani dell’Altopiano a diventare “wikipediani” scrivendo voci su natura e arte del territorio. Grazie a loro oggi trovate pagine su Migazzone, Chiesa del Redentore, Villa Bortolazzi, ecc. C’è ancora tanto lavoro da fare, ma ricorda che anche tu puoi contribuire: basta premere il tasto modifica!
Un anno fa, è stato presentato, al Tavolo delle politiche giovanili, il progetto Young Wiki Walk in Altopiano della Vigolana. Un proposta di Cooperativa Mercurio che attraverso due uscite sul territorio aveva come obiettivo la scoperta dell’Altopiano della Vigolana in chiave naturalistica e storico-artistica. Infine, dopo ogni mattinata di esplorazione del territorio è stato organizzato un pomeriggio di edithaton insieme ad un gruppo di wikipediani.
Niccolò, referente del progetto, ci spiega che chiunque contribuisca a Wikipedia può essere chiamato “wikipediano”, ma nessuno ti da la patente per definirti tale. Probabilmente ti starai chiedendo che cosa sia un edithaton, te lo spiego subito! Un edithaton è un momento di ritrovo tra persone che vogliono migliorare le pagine di Wikipedia relative ad un determinato argomento, in questo caso le sezioni relative all’Altopiano della Vigolana.
Durante i due edithaton ai quali abbiamo partecipato, abbiamo approfondito, con fonti scritte, gli argomenti che erano stati affrontati in mattinata, creato da zero alcune voci di wikipedia e arricchito quelle già esisteni. Per scriverle non ci siamo basati su quanto detto dalle guide che ci hanno seguito durante le due uscite, ma abbiamo cercato e verificato sui libri le stesse nozioni, perché come ci hanno spiegato, su Wikipedia sarebbe meglio non inserire informazioni basate sul “sentito dire”, ma bisognerebbe sempre citare una fonte.
Successivamente, sono stati registrati due podcast (uno per ogni uscita) e visto che sono stati incisi presso la sede di Sanbaradio abbiamo avuto la possibilità di visitare quest’ultima e di conoscere come è nata questa realtà.