Il nome del progetto è “sostenibilità in cammino“, ed è stato proposto al bando PGZ 2021, da Solidarietà Vigolana insieme a Ortazzo e Fa La Cosa Giusta Trento.
Come è nata l’idea del vostro progetto?
“Sostenibilità in cammino” nasce dallo stesso gruppo che nel 2019 ha creato “Costruiamo Ponti” sul tema dell’immigrazione. Quest’anno l’obiettivo era quello di proporre un progetto simile, che avesse un focus diverso.
Così è nata l’idea di dare vita a un progetto che dia la possibilità di mostrare nuove opportunità per cambiare il modo in cui vediamo e viviamo il territorio, innescare microcambiamento e aumentare il grado di consapevolezza in merito ai temi legati all’ambiente e alla sostenibilità.
Quando e dove si svolgerà?
Il progetto è iniziato a giugno, con l’incontro intitolato “una chiacchierata insieme a Luca Mercalli“, e si concluderà ad ottobre, con l’ultimo appuntamento “Green storytellers Live Event – alla scoperta di straordinarie storie in nome di un mondo migliore”.
Il luogo in cui si svolgono questi incontri non è mai lo stesso, infatti, differenti location, hanno accolto e accoglieranno le tappe che hanno come filo conduttore la sostenibilità ambientale, il turismo sostenibile e la mobilità.
A chi è rivolto?
Il progetto è rivolto a tutti gli abitanti dell’Altopiano, inizialmente si pensava ad un pubblico giovane, ma con l’inizio degli incontri ci si è accorti che in realtà i giovani sono abbastanza informati sull’argomento e il target invece è molto più ampio.
Quali sono gli obiettivi che vi siete posti?
Gli obiettivi di questo progetto sono molteplici, ma i principali sono piantare un seme, sensibilizzare il nostro territorio, aumentare la consapevolezza in merito a questo argomento e sfruttare qeusto periodo come un’opportunità di cambiamento.
Quali sono le 5 parole che descrivono il vostro progetto?
Sostenibilità
Cittadinanza attiva
Ambiente
Comunità
Territorio
Tutti gli incontri passati e futuri del progetto…
Come redazione abbiamo partecipato all’incontro del 7 agosto con titolo “il voto con il portafoglio: perchè il mercato siamo…noi“ al Baito dei Cazadori con Michele Dorigatti Co-fondatore della SEC (Scuola Economia Civile).
Durante il suo intervento, Michele Dorigatti, ha parlato di come ognuno di noi possa essere sostenibile e influire sul mercato in base alle proprie scelte.
Alla fine dell’incontro abbiamo deciso di fargli una domanda e gli abbiamo chiesto: “Quale consiglio daresti ai giovani in merito alla sostenibilità?“
Michele Dorigatti ci ha risposto dicendoci che secondo lui i giovani possiedono molte nozioni teoriche sull’ambiente e sulla situazione attuale riguardante il cambiamento climatico. Il passo successivo dovrebbe essere quello di fare esperienze, in particolare, esperienze pratiche, comunitarie oppure entrare in un gruppo, in un GAS (Gruppo di Acquisto Solidale), come quello di Ortazzo per mettere in pratica le informazioni che si possiedono.
Molto bello. Bravissime!