Giacomo Furlani, giovane imprenditore agricolo di Vigolo Vattaro, ci racconta com’è nata la sua azienda agricola, quali sono state le tappe principali per realizzare il suo progetto e quali prodotti offre.

Com’è nata l’idea di aprire un’azienda agricola? Come mai il nome “El Polinar“?

L’idea è nata dalla mia passione per la campagna che ho fin da piccolo. Dopo 5 anni di duro lavoro e sacrifici ho deciso di iscrivermi al corso biennale a san Michele, della durata di 600 ore, per raggiungere il brevetto di imprenditore agricolo e riuscire ad aprire la mia azienda agricola.  Ho deciso di dare un nome dialettale all’azienda per la grande affezione che ho alle mie origini trentine, usando quindi il dialetto, ed inoltre volevo un nome semplice e facile da ricordare, che richiamasse la semplicità della mia personalità.

Quali sono state le tappe principali per realizzare il tuo progetto? 

Il primo passo è stato costruire il vero e proprio baito, che sono riuscito a concludere nell’arco di due anni, durante i quali ho realizzato tutta la recinzione che delimita l’intera area dell’azienda. Il baito nasce per ospitare principalmente galline, ma in un secondo momento ho deciso di prendere anche degli altri animali e sistemarli in uno spazio separato ma sempre all’interno dell’azienda.

Com’è organizzata la tua giornata? Quali prodotti offre la tua azienda?

Al mattino vado al baito per dar da mangiare agli animali, occupandomi anche della pulizia e della cura del pollaio. Nel pomeriggio raccolgo le uova, le consegno a domicilio, portando al cliente un prodotto fresco e di ottima qualità che difficilmente si trova sul mercato. 

Tre parole chiavi per me sono importanti: freschezza, benessere e semplicità. Infatti allevo le galline all’aperto così che possano essere libere di razzolare nel prato, di mangiare insetti e verdure.

Progetti per il futuro?

Diventare più produttivo per quanto riguarda la vendita delle uova e dei piccoli frutti, infatti ho piantato delle piante di mirtilli e more. Inoltre vorrei far conoscere la mia realtà al paese e al territorio, aderendo a progetti con scuole ed altri enti, includendo in questo modo anche i giovani.

Un consiglio che daresti a chiunque voglia iniziare una propria attività?

Nel momento in cui si vuole aprire un’azienda, un’impresa in proprio, ci vuole tanta dedizione, pazienza, sacrificio, intraprendenza e voglia di mettersi in gioco. L’importante è avere la passione per quello che si fa.

Per maggiori informazioni segui il profilo instagram dell’azienda “aziendaagricolaelpolinar” o contatta Giacomo via mail: 19giacomofurlani@gmail.com, cellulare 3462865471.