Marco Bianchini ideatore e fondatore di scuola Mountain Bike Vigolana A.s.D. risponde a qualche domanda, per farci conoscere meglio questa associazione presente da diverso tempo sull’Altopiano della Vigolana.

Come è nata l’associazione? Qual è l’idea che sta alla base?

Visto che sull’Altopiano mancava un punto di riferimento “ciclistico”, 18 anni fa insieme a Marco Vicenzi abbiamo fondato l‘associazione Scuola Mountain Bike Vigolana A.s.D.

Fino a quel momento mancava una scuola, qualcuno che si proponesse per istruire, accompagnare ed educare le persone ad andare in bicicletta e conoscere il territorio.

Come è cambiata negli anni l’associazione?

Negli anni l’associazione ha visto diversi cambiamenti, è cresciuta molto, centinaia sono i ragazzi che sono passati di qui. L’associazione inoltre si è adeguata ai tempi e all’evoluzione della bicicletta.

Chi sono i volti dell’associazione?

Tutti gli istruttori che negli anni sono passati, i bambini che hanno frequentato la scuola e ancora adesso, pur essendo cresciuti hanno ricordi vividi e belli dell’associazione.

Quali consigli daresti a chi si approccia per la prima volta alla bici?

Chi vuole avvicinarsi a questo mondo deve avere voglia di fare movimento, di stare insieme, di scoprire il territorio, avere curiosità e voglia di conoscere nuove persone e stringere amicizie.

Quali percorsi consiglieresti da fare sull’Altopiano?

Molti sono i percorsi che si possono fare sul nostro territorio. Ci sono percorsi facili, per i più piccoli o per principianti, che se si ampliano possono essere adatti anche ai più esperti. Inoltre sul nostro territorio ci sono molti giri ad anello. La scuola per creare sempre novità, propone giri diversi e nuovi ogni anno.

Che corsi proponete per la stagione 2022?

I corsi sono iniziati il 7 maggio, poi c’è stato un altro incontro il 14 e il seguente sarà il 21 sono pensati sia per i più piccoli, coloro che sono alle prime pedalate (dalle 14 alle 16) sia per i più grandicelli (dalle 16 alle 18). Pur essendo già iniziati i corsi, tutti possono iscriversi e partecipare alle uscite in estate e inizialmente verranno affiancati e seguiti da un istruttore.

Il 2 giugno viene organizzata una cicloescursione di un’intera giornata per tutta la famiglia presso il Passso Vezzena.

A metà giugno si parte con l’attività estiva che vede l’alternarsi di giornate per i più piccoli e per i medi. Il mercoledì vengono proposte uscite serali, con rientro notturno, per i più grandi e gli adulti. Durante queste uscite sono organizzate cene in rifugio o in qualche ristorante dell’Altopiano.

L’intenzione è quella di organizzare, in estate, uscite giornaliere o pomeridiane di sabato.

La stagione, come ogni anno, si chiude con il tour di due giorni, proposto per i più grandi e i più allenati.

Cosa bisogna fare per diventare istruttore/ice o aiutare durante le uscite?

L’istruttore/ice, in primo luogo è un educatore/educatrice, una guida, un conoscitore, un meccanico che si relaziona con gli altri e con le associazioni.

Se qualcuno vuole aiutare o fare l’istruttore/ice deve avere passione per lo sport, voglia di aiutare l’associazione, fare volontariato, quindi aiutare il prossimo. Inoltre deve avere una buona conoscenza del territorio e sapersi muovere in autonomia e avere voglia di stare con gli altri.

Un istruttore/ice deve essere completo in molti aspetti per essere un punto di riferimento per i giovani allievi.

Il 29 maggio saremo a Centa, alla Vigolana in Movimento.


La bicicletta è veramente per tutti poi con l’avvento dell’E-bike nessuno può sentirsi escluso. Il mio consiglio è di non aver paura di mettersi in gioco, certo può essere un mezzo anche pericoloso (soprattutto in discesa), ma con i giusti consigli e la tecnica giusta si possono affrontare in sicurezza molti itinerari che inizialmente sembrano impossibili.

Se volete imparare a migliorare la tecnica di guida, conoscere nuovi itinerari e saper intervenire in caso di guasto meccanico non esitate a contattarci!. Buone pedalate a tutti/e.

Contatta Scuola Mountain bike Vigolana A.s.D. qui:

Sito web: scuolamtbvigolana.com

Telefono: +39 3465842917

Email: scuolamtbvigolana.tn@gmail.com