Quest’anno molti sono i progetti che sono stati presentati al tavolo del piano giovani di zona, tra questi “settimana comunitaria”.
“Settimana comunitaria” è il progetto che è stato presentato e accettato dal piano giovani di zona e intende organizzare e realizzare un periodo di convivenza per un gruppo di 11 ragazzi e ragazze, tra i 14 e i 16 anni (2006-2008). Questo periodo di convivenza si svolgerà tra il 25 settembre e il 2 ottobre nella foresteria del centro giovani di Vigolo Vattaro.
I ragazzi e le ragazze che hanno presentato questo progetto hanno come obiettivo, rivitalizzare il Centro Giovani, colorandolo della vita quotidiana dei ragazzi che ne prenderanno parte e condividere oneri e benefici dello spazio.
L’idea è nata dalla riflessione sul tema della socialità e dell’aggregazione che negli ultimi due anni sono venuti a mancare. Questa esperienza porterebbe i ragazzi a sperimentare le competenze sociali, vis a vis, anche grazie alle attività informali, poco strutturate e molto autogestite, che gli permetteranno anche di allacciare nuovi rapporti e di sperimentare una
semi-autonomia legata alla gestione del tempo e delle finanze a disposizione.
Vuoi saperne di più? Mercoledì 20 luglio, alle 20:00, al centro giovani di Vigolo, ci sarà un incontro formativo.