Ecco a voi una nuova rubrica per tutti gli appassionati di cucina e perchè no? Anche per i soli curiosi del tema.
In questa nuova sezione del blog porteremo ricette tipiche del Trentino, ma anche idee per piatti veloci e semplici e altre categorie.
Partiamo con una ricetta semplice ma assolutamente gustosa che tutte le nonne tendono sempre a preparare per i propri nipoti, ovvero la torta di mele. Quante volte, infatti, dopo il ‘leggero’ pranzo che la nonna vi ha preparato, vi ha offerto come dolce la sua speciale torta di mele che certamente non avete potuto (o voluto) rifiutare?
Oggi vi sveliamo la ricetta di questa famosa torta, vi raccontiamo anche un po’ la sua storia ed infine troverete anche un consiglio furbo!
Ecco a voi la ricetta:
CATEGORIA: COMFORT FOOD
TEMPO DI PREPARAZIONE: 15 minuti
TEMPO DI COTTURA: 40 minuti circa
DIFFICOLTA’: ???? ???? ???? ???? ????
INGREDIENTI E QUANTITA’:
● una bustina di lievito (16g)
● 5 mele di medie dimensioni + ½ per la decorazione
● 2 bicchieri di farina 00
● ½ bicchieri di zucchero semolato o di canna (per un sapore più caramellato e intenso)
● 2 uova
● ½ bicchiere di olio di semi
● q.b. di latte (circa mezzo bicchiere per rendere morbido il composto)
PROCEDIMENTO:
- In una ciotola capiente unite le uova insieme allo zucchero e, con l’aiuto di uno sbattitore elettrico (se ne siete forniti, altrimenti, con la frusta a mano ci dedichiamo un po’ alla ginnastica!)
- Quando il composto risulterà chiaro, liscio e spumoso, unite gli elementi secchi, ovvero il lievito e la farina (uniti un po’ alla volta, mescolando e dopo averli setacciati)
- Inserite poi l’olio di semi e il latte nella quantità migliore affinché il composto non risulti né troppo liquido ma nemmeno troppo denso
- A parte tagliate le mele a cubetti e ½ di mela a spicchi per la decorazione
- Inserite le mele tagliate a cubetti nel composto e mescolate finchè il tutto non sarà ben amalgamato
- Mettetelo in una teglia tonda e completate il tutto aggiungendo le mele in superficie, nel modo in cui più preferite
- Infornate a 180° gradi e per 40 minuti, ma già dopo i primi 30 minuti iniziate a controllarla, perché i tempi di cottura variano in base al forno posseduto
- Dopo averla sfornata, aspettate che si raffreddi e spolverate con lo zucchero a velo e poi gustatevela tutta!
STORIA DELLA TORTA:
Le origini di questa prelibatezza non sono molto chiare, ma secondo alcune fonti la prima torta di mele fu preparata nelle cucine di un monastero europeo durante il Medioevo, periodo in cui, dopo un decadimento dell’arte culinaria, si iniziava a sperimentare nuovi sapori e abbinamenti. Altre fonti dichiarano che la torta abbia origini in America, durante il periodo della colonizzazione, e che poi si sia diffusa in tutto il mondo con il nome di American Pie.
Poche sono le certezze della storia di questa misteriosa torta, tra queste certezze troviamo il fatto che questa sia nata per non sprecare la frutta, prima dell’invenzione del frigorifero. Durante quel periodo infatti i metodi di conservazione scarseggiavano e le donne erano costrette così a cuocere ortaggi e frutta continuamente. Così la torta di mele è diventato quel dolce ideale e amato da tutti, ma anche un tramite per evitare gli sprechi.
Forse non sapremo mai chi l’ha inventata, ma si sa per certo che è un dolce che è rimasto nel cuore delle persone e che ricollegano a questa ricetta momenti di gioia e spensieratezza.
SUGGERIMENTO:
La scelta della mela sembra scontata e casuale, ma attenzione, non lo è. Preferite una mela dolce, noi per esempio abbiamo usato le Golden. Evitate le mele acide, come le Granny Smith, almeno che non siate dei fan dell’aspro!
Giorgia Tamanini
Valentina Dallabrida