Il progetto Young WikiWalk in Vigolana ha dato, a diversi giovani, la possibilità di conoscere l’Altopiano della Vigolana da un’altra prospettiva, più precisamente dal punto di vista naturalistico e artistico.
Il primo giorno, sotto la pioggia, abbiamo percorso il sentiero che parte dal ristorante Sindech e accompagnati dalle parole di Stefano Mayer, siamo saliti fino al Rifugio Casarota. Durante il percorso, tra una chiacchiera e l’altra, ci siamo guardati attorno e abbiamo conosciuto meglio ciò che ci circonda quotidianamente.
Il 12 novembre invece, siamo partiti da Vattaro e accompagnati da Ezio Chini abbiamo iniziato la nostra esplorazione artistica del territorio. Nello specifico siamo entrati nell’ex sala consiliare di Villa Bortolazzi a Vattaro, poi, ci siamo spostati, di qualche passo, nella chiesetta di San Rocco. Infine ci siamo diretti a Vigolo Vattaro per entrare nel giardino di Palazzo Malfatti e non solo, ma non voglio anticiparvi tutto quello che viene raccontato nel podcast.
Dato che i podcast sono stati registrati e prodotti nello studio di Sanbaradio, abbiamo successivamente avuto anche la possibilità di conoscere questa realtà e la sua storia, visitando e scoprendo i retroscena dei podcast e delle storie che vengono trasmesse da questa associazione culturale.